"LA LETTERA"
siamo andati a vederlo, in anteprima, per voi.

Resoconto del nostro inviato Valerio Salvi

Diario del "Visionario"
(Lunedì 19 Giugno 2000)

Ancora all'ambasciata di Francia per un'anteprima. Subito alle prime sequenze vengo travolto da un'ondata di panico: parole portoghesi sottotitolate in italiano. Per Odino, non sarà mica tutto così? Dopo 5 minuti, per fortuna sento la voce di Chiara Mastroianni in italiano, ma i miei timori non sono del tutto fugati. Avrà recitato solo lei in italiano? No, tutto a posto.

Il lavoro è tratto da "La Principessa di Cléves" di Madame de La Favette, riadattato per ambientarlo nell'alta borghesia contemporanea dallo stesso Manoel de Oliveira. Rimango comunque perplesso per la regia particolarmente statica, e didascalica, quasi fosse un documentario. In alcuni momenti i tempi estremamente dilatati ed i dialoghi "asettici" ricordano le "soap" sud-americane.

Il film fotografa dei personaggi del tutto privi di picchi emozionali e ingabbiati dal loro senso del dovere e del giusto. Francamente risultano improbabili e assurdi, soprattutto nel mondo di oggi. Dov'è la passione che è il motore della vita? Non c'è! È un film senza passione, perché di questo si tratta, è un film senza nerbo che non colpisce il pubblico. Francamente interminabile e pesantissimo il monologo finale che, posto a chiusura di un lavoro già abbastanza "faticoso", ha lo stesso effetto di un colpo alla nuca.

I momenti migliori sono quelli delle canzoni di Abrunosha che sembrano quasi slegati dal resto della narrazione. Molto particolare la dizione della Mastroianni (che si è autodoppiata) con un forte accento francese che ben si attanaglia al suo personaggio.

Curiosità:
Pedro Abrunhosa non è in realtà un attore, ma un noto cantante portoghese.

Indicazioni
Per gli amanti dei film intimisti e introspettivi che sanno apprezzare il messaggio al di sopra di tutto il resto.


  
LA LETTERA

   - ANTEPRIME

   - LA SCHEDA
   - LA RECENSIONE


   - Scrivi la tua recensione!


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Mimì - Il principe delle tenebre (2023), un film di Brando De Sica con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: