HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

I PARDINI CAMBIANO PELLE…

LA SEZIONE DEDICATA AI CORTOMETRAGGI DEL FESTIVAL DI LOCARNO, I PARDI DI DOMANI, INAUGURA QUEST'ANNO UN CONCORSO INTERNAZIONALE, CONSACRATO AI FILM DI FINZIONE DI GIOVANI AUTORI CHE NON ABBIAMO ANCORA REALIZZATO LUNGOMETRAGGI.

I Pardi di domani - cenni storici

Nel corso dei suoi 60 anni, il Festival internazionale del film di Locarno a sempre manifestato un interesse particolare per i giovani registi, spesso già a partire dai loro primi cortometraggi: nel 1964 è un certo Paul Verhoeven, in quegli anni ancora sconosciuto al grande pubblico, a presentare il suo film Het Feest (La festa); nel 1983 invece, un altro illustre debuttante di nome Spike Lee, vi riceve un premio per il suo film di diploma alla N.Y.U., Joe's Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads…

Forte di questa tradizione, il Festival crea, nel 1991, i Pardi di domani, sezione competitiva interamente dedicata ai corto e mediometraggi, dedicata ai giovani autori indipendenti ed agli studenti di scuole di cinema che non abbiamo ancora realizzato lungometraggi. Il pubblico di Locarno ha così avuto modo di scoprire le prime opere di, tra gli altri, Fatih Akin, Barbara Albert, Paul Thoman Anderson, Laurent Cantet, François Ozon, Andrea Staka e Roberta Torre.

Nel corso degli anni, i Pardi di domani hanno sviluppato una struttura originale, articolata intorno a due competizioni distinte: la prima, riservata alle recenti produzioni svizzere, mentre la seconda, monografica, che si concentrava di anno in anno su una diversa regione geografica o culturale - e che veniva completata da una retrospettiva.

Dopo un giro del mondo durato più di 15 anni, i Pardi di domani abbattono le frontiere, a partire dal 2007, aprendo il loro concorso internazionale a tutti i paesi, senza eccezione.

I Pardi di domani propongono quindi finalmente un concorso al 100% internazionale, offrendo ai giovani cineasti del mondo intero un nuovo trampolino di lancio, nella speranza che possano entrare, insieme a Roberto Rossellini, Claude Chabrol, Milos Forman, Mike Leigh, Abbas Kiarostami e molti altri, nella storia di uno dei più vecchi festival cinematografici del mondo.

(31 Gennaio 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cielo brucia (2023), un film di Christian Petzold con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: