HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

PREMIAZIONE DEL CONCORSO VIDEO E LETTERARIO "LE STELLE INQUIETE"

IL 24 FEBBRAIO SI TERRÀ LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO VIDEO E LETTERARIO "LE STELLE INQUIETE".

Saranno premiati gli elaborati attinenti ai quattro temi che hanno accompagnato la vita e il pensiero della carismatica filosofa Simone Weil: AMORE, DIO, LIBERTA', POLITICA. Per le scuole un premio speciale conferito da Agiscuola.

Al convegno che anticipa la premiazione, "Simone Weil - Gustave Thibon : un'amicizia intellettuale", interverranno:

Giulia Paola di Nicola e Attilio Danese: "Il pensiero di Simone Weil e il suo rapporto con il mondo cattolico"
Attilio Danese (nato a Teramo nel 1947, laureato in Filosofia Politica presso l'università di Roma "La Sapienza", docente a contratto di Sociologia dell'educazione presso l'Università Telematica "Leonardo da Vinci") e Giulia Paola di Nicola (nata a Chieti nel 1949, laureata in Filosofia presso l'università di Roma "La Sapienza", docente di Sociologia della famiglia presso l'Università di Chieti, oggi in pensione). Marito e moglie nella vita, hanno fondato e dirigono insieme la rivista italiana "Prospettiva Persona". Sono due dei principali specialisti del pensiero di Simone Weil in Italia.

Domenico Canciani : "L'incontro tra Simone Weil e Gustave Thibon"
Domenico Canciani è nato ad Arcore (Mi) nel 1940. Ha insegnato Lingua e cultura francese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Si occupa di conflitti linguistici e culturali e della storia intellettuale nella Francia del XX secolo e nel Maghreb. Da molti anni ha fatto di Simone Weil l'asse più importante della sua ricerca pubblicando libri e saggi su riviste italiane e straniere. Tra i suoi volumi, si ricordano: Simone Weil prima di Simone Weil (1983), Simone Weil Il coraggio di pensare, Impegno e riflessione politica tra le due guerre (1996). Ha collaborato con Florence de Lussy al volume Simone Weil, Œuvres, Gallimard (1999); presso Beauchesne ha pubblicato L'intelligence et l'amour. Réflexion religieuse et expérience mystique chez Simone Weil (2000). Ha curato l'edizione Simone Weil, Sul colonialismo. Verso un incontro tra Occidente e oriente (2003). Con Maria Antonietta Vito ha realizzato il volume Marguerite Yourcenar- Simone Weil, Elettre. Lettura di un mito greco, 2004 e Simone Weil, L'amicizia pura. Un itinerario spirituale, 2005.

Moderatore: Julien Donadille, addetto al servizio culturale dell'ambasciata di Francia in Italia, responsabile dell'ufficio per il Libro e le mediateche.

Nella stessa sera verrà presentato il film omonimo del concorso che esce nelle sale l'11 marzo. Il film LE STELLE INQUIETE di EMANUELA PIOVANO che narra un episodio sconosciuto della vita di SIMONE WEIL e getta una nuova luce sulla sua personalità.

La famosa filosofa francese - che durante l'occupazione nazista, dopo aver lasciato il suo lavoro d'insegnante, volle sperimentare la catena di montaggio - nell'estate del '41 si trovò a vivere un magico intermezzo nella sua tormentata vita, ospite del filosofo contadino Gustave Thibon, nella sua fattoria vicino a Marsiglia, quasi un luogo senza tempo….

Ispirato ad un vero episodio della breve vita di Simone Weil, il film racconta il suo incontro con Gustave, che più tardi pubblicherà uno dei suoi più famosi manoscritti. Grazie all'incanto della campagna Simone, Gustave e sua moglie Yvette vivono un'intimità unica e preziosa. E così l'attrazione, la complicità e la gelosia, lasciano posto all'amore e alle risa, e il potere della pura gioia sembra per un attimo fermare il tempo in uno dei periodi più bui della Storia.

Nei panni di Simone Weil l'attrice francese Lara GUIRAO già diretta da Bertrand Tavernier in Legge 627, Laissez -Passer, La piccola Lola e appena vista in L'esplosivo piano di Bazil di Jean-Pierre Jeunet. Fabrizio RIZZOLO - attore, compositore, musicista e cantante - è Gustave e Isabella TABARINI è Yvette.

Il film è prodotto dalla KITCHEN FILM è distribuito dalla BOLERO FILM.

(17 Febbraio 2011)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adagio (2023), un film di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: